MBC Challenge Decongestioniamo e rendiamo fruibile il polo scolastico Monti-Vittone Incentivare modi sostenibili di trasporto per gli spostamenti casa-scuola

Promoted by
Challenge Status Closed
Challenge Ends June 11, 2021 - 23:59
Results by 30 days
0 Comments
Show more

The Problem

La mobilità scolastica, degli studenti accompagnati a scuola dai genitori con l’auto ha un forte impatto sull’intero sistema dei trasporti locali: causa congestioni locali attorno alle sedi scolastiche, aumenta il rischio di incidenti stradali, peggiora la qualità dell’aria che respiriamo e, più in generale, dell’ambiente.

Il traffico elevato e disordinato nei pressi delle scuole negli orari di ingresso/uscita genera una situazione di maggiore rischio proprio laddove i pericoli dovrebbero essere quasi assenti.

Lo scopo di questa challenge è di ricevere, da parte dell’utenza, soluzioni pratiche, efficaci e rispettose dell’ambiente per il Polo scolastico e Monti-Vittone e l’area delimitata dalle seguenti vie (si veda la mappa allegata per maggiori dettagli): corso Matteotti, via Buttigliera, via Campanella, strada San Silvestro.

Il Comune di Chieri da anni lavora sul tema promuovendo iniziative finalizzate alla risoluzione di queste problematiche, come ad esempio, tra i tanti: l’istituzione delle Zone 30, il Progetto Interreg Alpine Space SaMBA nel quale si inserisce la presente iniziativa, il Progetto PASCAL, il Blocco che sblocca.

What we ask

Questa challenge si propone di identificare soluzioni volte a perseguire uno o più di questi obiettivi:

  1. limitare la congestione/ assembramenti di veicoli e persone in prossimità del polo scolastico Monti Vittone, negli orari di inizio e fine lezioni
  2. favorire l’uso del trasporto pubblico, la mobilità attiva (bici, piedi) degli studenti per recarsi   a scuola;
  3. aumentare la sicurezza e in prossimità del polo scolastico.

Le soluzioni potranno riguardare, a titolo di esempio, sia interventi più strutturali sia interventi gestionali che riducono il numero dei veicoli nel Polo Scolastico.

Saranno apprezzate soluzioni innovative, ad oggi ancora poco esplorate, ma potenzialmente in grado di risolvere le criticità evidenziate.

Rules of this challenge

La challenge è rivolta a:

  • docenti del polo scolastico (singoli o in gruppo);
  • studenti del polo scolastico (singoli o organizzati in classi);
  • frequentatori del polo scolastico (famiglie degli studenti/residenti della zona).

interessati a proporre soluzioni innovative di interesse pubblico volte a risolvere in modo sostenibile i problemi di congestione/inquinamento/sicurezza causati dagli spostamenti casa-scuola.

Ai partecipanti, si richiederà di presentare la propria proposta accompagnata dalla descrizione del progetto (massimo 2 pagine) ed eventualmente, se necessarie, da immagini esplicative.

Rewards & Benefits

Una giuria composta da rappresentanti della Fondazione LINKS eTransport8, confrontandosi con il Comune di Chieri, valuterà le soluzioni presentate dai partecipanti, selezionando quella/e ritenuta/e più efficace e sostenibile.

La soluzione vincente sarà premiata con due biglietti omaggio per le proiezioni all’aperto organizzate dal Cinema Splendor a partire dal 26 giugno (evento con il patrocinio del Comune). Inoltre, ai primi tre classificati verrà offerto un aperitivo (analcolico con snack) all’Oche Rosa Bar di piazza Umberto I, per un tavolo di confronto delle idee proposte con la Fondazione LINKS e Transport8.

Le soluzioni ritenute più interessanti saranno pubblicate su questa pagina della Piattaforma MBC – Mobility Behaviour Change.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *